namirlia BIC

Seminario ANTEL - Lettura, Archiviazione e condivisione dei progetti BIM con il CDE di Namirial

Il nuovo codice appalti prevede, a partire dal primo gennaio 2025, l’obbligatorietà per le Stazioni Appaltanti di adottare procedure di gara digitali supportate dalla metodologia BIM (Building Information Modeling).
Questa nuova condizione prevede che, per essere pronte a quella che per il settore delle costruzioni può essere definita una vera rivoluzione, le Stazioni Appaltanti: formino adeguatamente il proprio personale; si dotino di adeguati strumenti Hardware e Software e implementino nuove procedure e processi organizzativi.

I Workshop, organizzati in due sessioni di lavoro in collaborazione con ANTEL, hanno lo scopo di offrire al personale delle SA una panoramica completa delle attività che la PA deve affrontare per essere pronta ad operare secondo quanto prescritto dal nuovo Codice dei Contratti e dalle normative a supporto (ISO-EN- UNI 19650 e UNI 11337).

Durante i Workshop verranno inoltre dimostrate le modalità operative in cui tutti gli operatori, connessi a vario titolo durante l’intero ciclo di vita dell’opera, dovranno operare utilizzando le piattaforme interoperabili CDE/ACDat identificate come il vero luogo dove avviene la digitalizzazione.

 

Il seminario ha la durata di 2 ore e si svolgerà, in diretta, in due sessioni: il 16 e il 18 luglio (dalle ore 11:00 alle ore 12:00).

Il link per iscriversi è il seguente:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1561887493901731932

Attenzione: l'iscrizione vale per entrambe le sessioni.

 

Per chi non è riuscito a partecipare in diretta, è possibile rivedere le due sessioni del seminario iscrivendovi e partecipando a queste dirette simulate cliccando sulla data prescelta: