ArchiCAD 19

Faster Than Ever

ARCHICAD 19 ora è più veloce che mai! Stop alle attese per il calcolo delle viste. GRAPHISOFT ha sviluppato ulteriormente la sua robusta tecnologia multiprocessore a 64 bit aggiungendo, per la prima volta nel mondo del BIM, il calcolo in background. ARCHICAD 19 ha messo il turbo ed i tempi di risposta sono estremamente rapidi, tanto da renderlo leader indiscusso tra le applicazioni BIM.

Schermata 2015 12 10 alle 23.35.56

Performance

ARCHICAD 19 è il primo ad offrire una vera collaborazione BIM in tempo reale, indipendentemente dalla dimensione dei file, dell'ubicazione o della distanza geografica tra i professionisti coinvolti nel progetto.

Generalmente la capacità di elaborazione del computer è piuttosto irregolare, perché servono vari tipi di calcolo per supportare il flusso di lavoro di un progetto architettonico. Durante le elaborazioni più esigenti, se ne innestano altre magari meno dispendiose e si ha la sensazione che le prestazioni aumentino o calino senza motivo.

Elaborazione in Background

Solo ARCHICAD 19 riesce a sfruttare le risorse inutilizzate del computer per anticipare le azioni dell’utente, predisponendo in background le viste su cui non si sta operando. Questa “capacità predittiva” viene percepita come una riduzione dei tempi di calcolo, che rende ARCHICAD più agile con progetti di ogni tipo. Ecco la differenza fra questa tecnologia di nuova generazione e un tradizionale software BIM.

I risultati parlano da soli. ARCHICAD 19 può ridurre fino al 70% il tempo per le viste 3D, in funzione della complessità del progetto e delle prestazioni del computer, mentre per Sezioni, Alzati e Documenti 3D si arriva fino al 50%.

Grazie a queste innovazioni, aprire un modello e spostarsi fra le diverse viste sarà praticamente istantaneo. L’attesa per l’elaborazione si riduce all’osso, così si risparmia tempo e si può beneficiare di un flusso di lavoro più fluido, focalizzandosi sul progetto, senza preoccuparsi dell’efficenza della macchina.

Architettura


ARCHICAD 19 rende più divertente per l’architetto quella parte di lavoro notoriamente noiosa che richiede dispendio di tempo.

Supporto della Nuvola di Punti


ARCHICAD 19 legge le nuvole di punti ottenute con i più moderni strumenti laser scanner 3D e restituisce il rilievo dell’edificio senza errori.

I progetti di ristrutturazione cominciano di norma con il rilievo del manufatto, che può comprendere misurazioni manuali ed in seguito la realizzazione del modello, lavoro che richiede parecchio tempo. Oggi con gli scanner laser 3D si possono avere delle nuvole i punti che rappresentano ogni dettaglio del manufatto.

ARCHICAD 19 riesce ad importare tutti i più comuni formati di file usati per le nuvole di punti ed a generare istantaneamente la rappresentazione 3D corrispondente. In seguito offre la possibilità di integrare il nuovo progetto con lo stato di fatto generato in 3D automaticamente dalla nuvola di punti con assoluta precisione.

Point-Cloud Support
Questa nuova tecnica di lavoro riduce incredibilmente i tempi di rilievo e restituzione, eliminando ogni errore di misurazione manuale ed aprendo inoltre le porte a diversi utilizzi pratici:

modellazione dello stato di fatto prima dell’intervento di restauro;
modellazione del contesto per l’inserimento di un nuovo edificio;
modellazione della nuova struttura realizzata, per verificarne la precisa rispondenza al modello progettato.

Intuitività

ARCHICAD 19 apporta sostanziali migliorie all’Ambiente di Lavoro sia per Mac che per Windows.

Open BIM

L'implementazione delle funzioni per l’interoperabilità e la Collision Detection migliorata (usando l'add-on MEP Modeler) facilitano ancor più l'effettiva collaborazione tra professionisti all'insegna dell'OPEN BIM.

Maggiori informazioni sul sito Graphisoft Italia