Rilievo e restituzione laserscan

Il laser scanner è una metodologia che consente di rilevare un edificio o un oggetto fino nei minimi particolari ottenendo una precisione millimetrica.
Lo strumento misura milioni di punti su tutto il manufatto da rilevare, generando la cosiddetta nuvola di punti per ognuno dei quali sono note le coordinate X,Y e Z.

LaserScan CampionamentoColore
Nuvola con campionamento colore sui singoli punti

All’occorrenza, contemporaneamente all’operazione di rilievo vengono scattate dallo stesso strumento una serie di fotografie utili, oltre che a generare un orto immagine, a campionare il colore di ogni singolo punto al fine di conservare oltre alle coordinate dello stesso punto anche il dato riguardante il colore dello stesso.

Questa tecnologia trova larghe possibilità d’impiego, si spazia infatti dal suo utilizzo in ambito industriale, a quello in ambito civile e nel settore dei beni architettonici, consentendo di rilevare: edifici, monumenti, siti o reperti archeologici, affreschi, opere di ingegneria civile, impianti industriali, piccole frane e smottamenti restituendo una mappatura digitale tridimensionale composta da milioni di punti ciascuno dei quali è caratterizzato da coordinate note nello spazio.

LaserScan Riflettanza
Nuvola di punti con evidenza della riflettanza

La tecnologia laser scanner permette inoltre di rilevare i degradi di un bene quali crepe, fenomeni di distacco superficiale, spostamenti, cedimenti, deformazioni, zone con maggiore umidità che hanno riflettività diverse da quelle circostanti aventi lo stesso colore, permettendo di effettuare un monitoraggio nel tempo utile a mantenere sotto controllo l’evolversi di questi eventi.

Nel caso di un intervento in zone vincolate o su immobile vincolato, questa tecnologia permette di rilevare il manufatto su cui intervenire in modo dettagliato dando al contempo anche un adeguata descrizione del contesto in cui si inserisce.

Lo strumento di cui disponiamo in questo momento è un Laser Scanner Leica P15 con una portata di 40 metri con certificato di calibrazione n°1840656-28012015 rilasciato da Leica Geosystems in data 28/01/2015. A breve prevediamo di effetuare un upgrade del firmware aumentando la portata fino a 120 metri.

Siamo inoltre in grado di integrare il rilievo Laser con:

  • Rilievo fotogrammetrico terrestre per integrare eventuali piccoli dettagli che necessitino di maggior precisione;
  • Rilievo aerofotogrammetrico da drone (SAPR), dove è possibile rilevare porzioni di territorio in cui inserire i manufatti rilevati. Con questa tecnologia è possibile ottenere una precisione centimetrica, vanno però verificate le condizioni di sicurezza per il volo che possono variare da sito a sito. Il drone viene pilotato da pilota riconosciuto e con certificazione ENAC (ente nazionale aviazione civile).
  • Rilievi topografici:
    • Con stazioni totali e GPS
    • Stazione Totale motorizzata Topcon GPT-8203° con precisione angolare 3" e precisione sulla distanza di 2 mm;
    • Leica TCR 405 con precisione angolare di 5” e precisione sulla distanza di 2 mm;
    • GPS topcon HiperV con precisione di 3 mm in altezza e 4 mm sulla distanza.

Esempi di lavori eseguiti

Rilievo involucro architettonico

Restituzione grafica del rilievo, effettuato con laser scanner, della facciata di un edificio del 1876.

LaserScan Prog01 Prospetto
Prospetto principale

Rilievo freccia strutture esistenti

Immagine elaborata di scansioni effettuate con laser scanner sul soffitto di un’ambiente con problemi di deformazioni, distacchi d’intonaco e di parti di solaio in laterocemento.È stata assegnata la quota di riferimento ± 0 mm (colore azzurro) al punto più alto dell’intonaco ed è stata impostata una scala cromatica che varia ogni 5 mm di dislivello per consentire un’immediata lettura delle gibbosità e delle zone a rischio di distacco come ad esempio la zona centrale rossa che è più bassa di 30 mm rispetto la quota di riferimento. La griglia sullo sfondo permette la precisa e veloce collocazione di ogni punto in un sistema di coordinate cartesiane aventi origine in un angolo della stanza.

Integrazione rilievo laser con rilievo aerofotogrammetrico

Ortoimmagine ottenuta mediante rilievo aerofotogrammetrico da drone integrato da rilievo eseguito con laser scanner nel tratto di ferrovia scavata in trincea. Le linee gialle sono le curve di livello elaborate dalla nuvola di punti ottenuta dai rilievi, da questo elaborato sono state ricavate le sezioni del terreno necessarie per la progettazione e la contabilità dei lavori in fase di esecuzione. La precisione ottenuta nel rilievo è stata di 11 mm per la parte eseguita con fotogrammetria da drone, mentre quella riguardante la parte eseguita con laser scanner è stata impostata a 3 mm .

Video dimostrativi

Vi invitiamo inoltre a consultare il seguente sito, dove è possibile visionare un breve filmato sulle possibilità di rilievo con tecnologia Laser Scanner terrestre.